Nome imbarcazione: TINKA

Tipologia Imbarcazione: CUTTER MARCONI

Progettista: MAURICE GRIFFITHS

Cantiere di costruzione: STANILAND &CO - THORNE, YORKSHIRE (UK)

Anno di varo: 1951  Materiale scafo: LEGNO Albero e boma: LEGNO

Ultimo restauro, anno:  2008  Cantiere: -

Numero Velico: 48 Certificato di stazza: -

 

Cenni storici: 

Tinka fu progettata da Maurice Griffiths (disegno n° 149b) e costruita in mogano (west african mahogany) chiodato in rame su struttura in rovere presso i cantieri Staniland & Co Ltd. (n°207) a Thorne nello Yorkshire nel 1951. 


Sugli stessi disegni fu costruita nello stesso anno una gemella “Koonawarra” e precedentemente nel 1948 la sorella: 'Sixpence'.

A differenza di Sxipence però a fu modificata l’opera viva durante la costruzione. E’ evidente anche dal raffronto con le tavole originali come la chiglia fu aumentata di volume. Lo stesso Maurice Griffith interpellato a proposito spiegò i motivi che lo portarono a modificarne la parte immersa ottenendo una chiglia a “cuneo”. I volumi furono aumentati dai 2.2 T di Sixipence ai 2.65 T di Tinka.Anche il fasciame fu irrobustito rispetto alla sorella e pur non avendo modificato albero e piano velico il risultato fu una barca estremamente più robusta.


Nel 1985 Tinka venne trovata in pessime condizioni da Chris Keenan a Gosport in Hampshire UK che la restaurò in Benfleet Essex.  Chris nato sul mare a Leigh, lavorò presso Johnsos & Jago come maestro d’ascia, marinaio e rigger. Nel 1988 arriva Tinka via mare fino alla Sardegna dove Chris avvia una scuola di vela per la US Navy.


Acquistata nel 2006 da un armature italiano Silvio Cattarinich fu restaurata nel 2008 e fu sostituito il motore con l’attuale Volvo Penta 3 cilindri. Nello stesso anno di acquisto partecipò, arrivando seconda, alle Vele d’Epoca di Imperia.


Nel 2012 ne divenne proprieterio Antonio Marzocchi che la mentenne fino a quando nel settembre 2014 Tinka per ragioni non ben precisate affondo all’ormeggio presso il Porto Antico di Genova.


Nella primavera del 2015 è stata acquistata dall'Associazione Vele d'Epoca Verbano che ha investito in un progetto di restauro curato e finanziato dai soci per riportarla agli antichi splendori.



DATI TECNICI

 

Lunghezza f.t. LOA (m): 9,90

Lunghezza al galleggiamento LWL(m): 7,86

Larghezza max (m): 3,04

Pescaggio (m): 1,52

Dislocamento (Kg): 6850

Armamento: Marconi

Motorizzazione: Volvo Penta 25 cv

Colore scafo: Bianco

Club o Associazione: AVEV

Porto di stazionamento: 

Stato di conservazione: IN RESTAURO