Verbano Classic Regatta 2018



 

La storica regata per barche d'epoca e classiche, una volta Nautica Antica Vela, da oltre venti anni organizzata sul Lago Maggiore diventa grande e sempre più ricca.

 

Quello che fu il punto di riferimento per tutti gli armatori ed appassionati di scafi d'epoca e di nautica classica diventa un grande evento che divertirà non solo in acqua ma anche a terra.

 

L'evento sarà organizzato dall'AVEV e dal Circolo Velico Medio Verbano in collaborazione con LagoCromatico e Museo Internazionale del Design Ceramico. 

Alla tradizionale regata svolta su più prove davanti al pittoresco paese di Cerro anche parate e dimostrazioni sul lungolago, dove durante le ore serali saranno organizzati momenti musicali e proposte eno gastronomiche legate al territorio.

 

 

La Verbano Classic Regata sarà incastonata al centro della festa. 

 

L'evento si articola sui tre giorni:

 

- il venerdì dopo il perfezionamento delle iscrizioni è previsto alle 18 un aperitivo di benvenuto con musica dal vivo (La Bandela del Ghezz) sulla spiaggia di Cerro tra i gozzi e le derive. Per i bulbi e i cabinati sarà predisposto l'ormeggio presso il Portolabieno a Laveno comprensivo di acqua, luce, servizi e guardianaggio.

 

- il sabato mattina: perfezionamento per chi non ha ancora provveduto. Nel pomeriggio la prima prova, la sfilata davanti al lungolago e la sera la cena di gala presso il palazzo Perabò per equipaggi, armatori ed amici. Al termine della cena concerto della Filarmonica G. Verdi di Laveno.

 

- la domenica mattina la seconda prova e l'aperitivo con premiazione finale entro le 14.00.

 

Per varo e alaggio, compreso nell'iscrizione, sarà disponibile lo scivolo o la gru (previo preavviso). Si consiglia, per questioni logistiche ed organizzative, a chi giunge "da fuori" di arrivare il venerdì mattina o nel primo pomeriggio.

 

Qui le immagini delle passate edizioni FOTO

 

Dal 2015 è stata inserita anche la Optimist Classic Cup la prima regata-raduno per gli optimist rigorosamente d'epoca in legno che hanno permesso ai velisti del futuro di "scontrarsi" con le difficoltà delle derive dei loro padri… a volte nonni!

 

L'ambito trofeo che ogni anno viene riproposto dall'AVEV è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questa manifestazione.

 

Per chi arriva da lontano e necessita di un confortevole giaciglio per la notte è disponibile la convenzione con la Casa Gesù Bambino, a ridosso del borgo di Cerro, con una incommensurabile vista sul lago e sulle isole Borromeo.

Per prenotazioni potete contattare direttamente la struttura al 0332 668323 chiedendo della convenzione con la regata (25 eu a testa la doppia e 28 eu la singola comprensive di prima colazione).


Download
Scarica qui il programma completto della Verbano Classic Regatta 2018
Programma Verbano Classic 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.8 MB
Download
Compensi Coppa dei Laghi
Compensi+Coppa+dei+Laghi+2016.xlsx
Tabella Microsoft Excel 11.0 KB

Iscriviti entro il 20 agosto e potrai beneficiare della tariffa scontata!