Verbano Classic Regatta 2019



 

La storica regata per barche d'epoca e classiche, una volta Nautica Antica Vela, da oltre venti anni organizzata sul Lago Maggiore diventa grande e sempre più ricca.

 

Quello che fu il punto di riferimento per tutti gli armatori ed appassionati di scafi d'epoca e di nautica classica diventa un grande evento che divertirà non solo in acqua ma anche a terra.

 

L'evento sarà organizzato dall'AVEV e dal Circolo Velico Medio Verbano in collaborazione con LagoCromatico e Museo Internazionale del Design Ceramico. 

Alla tradizionale regata svolta su più prove davanti al pittoresco paese di Cerro anche parate e dimostrazioni sul lungolago, dove durante le ore serali saranno organizzati momenti musicali e proposte eno gastronomiche legate al territorio.

 

 

La Verbano Classic Regata sarà incastonata al centro della festa. 

 

L'evento si articola sui tre giorni:

 

- il venerdì dopo il perfezionamento delle iscrizioni è previsto alle 18 un aperitivo di benvenuto  presso il Circolo Velico Medio Verbano di Cerro. Per i bulbi e i cabinati sarà predisposto l'ormeggio presso il Portolabieno a Laveno comprensivo di acqua, luce, servizi e guardianaggio.

 

- il sabato mattina: perfezionamento per chi non ha ancora provveduto. Nel pomeriggio la prima prova, la sera cena nella piazza del piccolo borgo di pescatori per armatori ed amici. A seguire il concerto del gruppo I Luf.

 

- la domenica mattina la seconda prova e l'aperitivo con premiazione finale entro le 14.00.

 

Per varo e alaggio, compreso nell'iscrizione, sarà disponibile lo scivolo o la gru (previo preavviso). Si consiglia, per questioni logistiche ed organizzative, a chi giunge "da fuori" di arrivare il venerdì mattina o nel primo pomeriggio.

 

Qui le immagini delle passate edizioni FOTO

 

Dal 2015 è stata inserita anche la Optimist Classic Cup la prima regata-raduno per gli optimist rigorosamente d'epoca in legno che hanno permesso ai velisti del futuro di "scontrarsi" con le difficoltà delle derive dei loro padri… a volte nonni!

 

L'ambito trofeo che ogni anno viene riproposto dall'AVEV è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questa manifestazione.

 

Per chi arriva da lontano e necessita di un confortevole giaciglio per la notte è disponibile la convenzione con la Casa Gesù Bambino, a ridosso del borgo di Cerro, con una incommensurabile vista sul lago e sulle isole Borromeo.

Per prenotazioni potete contattare direttamente la struttura al 0332 668323 chiedendo della convenzione con la regata (25 eu a testa la doppia e 28 eu la singola comprensive di prima colazione).


Download
Programma Verbano Classic Regatta 2019
Programma 2019 l.jpg
Formato JPG 1.2 MB
Download
Compensi Coppa dei Laghi
Compensi+Coppa+dei+Laghi+2016.xlsx
Tabella Microsoft Excel 11.0 KB

Iscriviti entro il 20 agosto e potrai beneficiare della tariffa scontata!