Nome imbarcazione: RARAHU

Tipologia Imbarcazione: 6mR

Progettista: MORGAN GILES & MAY

Cantiere di costruzione: MORGAN GILES & MAY, HYTHE SOUTHAMTON UK

Anno di varo:1914      Materiale scafo: LEGNO MAHAGONI       Albero e boma: LEGNO

Ultimo restauro, anno: 2013 Cantiere: PETER WILSON, ALDEBURG BOAT YARD COMPANY LTD, FORT GREEN ALDEBBURGH SUFFOLK  UK

Numero Velico: 6 K34 Certificato di stazza: GERMANISCHE LLOYD

 

 

Cenni storici: RARAHU (K 34) è stata costruita nel 1914 da Morgan & Giles in Inghilterra. Il proprietario di allora, Otto Wirth, riuscì con questo 6mR a girare per “metà” mondo. Partecipò a regate a Trieste, Venezia, Genova, Pola, Roma, Marsiglia, La Rochelle, Nizza, Amburgo, Kiel, Stoccolma e nel 1936 anche a San Francisco.

Nella cronaca si riferisce inoltre della partecipazione di RARAHU a regate al Attersee, Traunsee, Wolfgangsee, Starnberg, Ammersee, Lago di Costanza e al Lago di Como. Per il trasporto della barca nei diversi luoghi fu predisposto un vagone ferroviario privato, con zona notte, angolo cottura e servizi igienici per due marinai di accompagnamento. Otto Wirth stesso viaggiò in macchina con un’autista. Per molti anni la RARAHU fu di proprietà della famiglia Klammer a Pörtschach.

Dal 2012 venne acquistato dall’ingegnere Karl Khevenhüller-Metsch (il Signore della fortezza Hochosterwitz in Carinzia) e il dottor Georg Kohlfürst (famiglia industriale della Carinzia).

Negli anni 2013-14 Karl Khevenhüller-Metsch e Georg Kohlfürst fecero revisionare RARAHU da Peter Wilson in Inghilterra. Ad oggi labarca naviga con i due proprietari nel Wörthersee.

 

DATI TECNICI

Lunghezza f.t. LOA (m): 10,39

Lunghezza al galleggiamento LWL(m): 6,29

Larghezza max (m):

Pescaggio (m): 1,80m

Dislocamento (Kg): 2.8 Tonn.

Armamento:58,86 m2

Motorizzazione: no

Colore scafo: bianco

Club o Associazione: Union Yachtclub Wörthersee

Porto di stazionamento: DELLACH WÖRTHERSEE