Archivio scafi d'epoca e classici dell'area del Verbano
(immagini a cura di Marco Pagani, Leonardo Petroli e Giuseppe Vanetti)
L'Archivio scafi d'epoca e classici del Verbano vuole essere un censimento di libero consulto di tutti gli scafi d'interesse presenti nel bacino del Verbano e dei laghi limitrofi.
Per questo motivo raccoglie le barche dei soci dell'AVEV, e di ogni altra associazione o circolo, navigante o meno.
La classificazione degli scafi è stata redatta secondo i criteri del CIM (Comité International de la Méditerranée) al quale si rifanno tutte le maggiori organizzazioni di imbarcazioni d'epoca e classiche nazionali ed internazionali.
Questo nostro lavoro rappresenta la volontà di creare una memoria storica utile a tutti coloro che cerchino informazioni o storia delle nostre acque.
Saremo grati a chiunque potesse aiutarci dandoci informazioni (tramite mail info@veledepocaverbano.com) di una di queste "vecchie signore" del lago, abbandonata o ben curata, non presente nell'archivio.
La segnalazione per l'inserimento nell'Archivio AVEV è ovviamente gratuita, è sufficiente compilare ed inviare via mail la scheda che trovate cliccando qui .
Imbarcazioni a bulbo o cabinate, costruite in legno o metallo, anteriormente il 31.12.1949.
Tutte le derive costruite secondo disegno classico purché con scafo o armo in legno.
Scafi costruiti in legno armati con vela latina
Imbarcazioni a bulbo o cabinate, costruite in legno, metallo, prima del 31.12.1979.
Imbarcazioni a bulbo o cabinate varate dal 1970 e costruite secondo stile ed aspetto fedeli a progetti tradizionali d'epoca.