Bentornato Acanto!

Sabato 19 luglio è tornato sulle Acque del Nostro lago Acanto, storica imbarcazione, classe dragone, commissionata nel 1966 al Cantiere Hannibal di Monfalcone dallo Yacht Club Tiburtino.

Lo splendido "esemplare" di dragone, che per anni è stato alla boa presso Cerro di Laveno di proprietà di una nota Famiglia del Lago Maggiore, è stato sottoposto ad un meticoloso e qualificato restauro cominciato nel 2012 presso Il cantiere Alto Adriatico di Monfalcone. L'intervento di restauro è stato orchestrato dal Cantiere e dalla Facoltà di Architettura dell'Universita di Ferrara.

 

Al varo hanno preso parte il Presidente dell'AVEV e il Dott. Leonardo Bortolami, dell'Università di Ferrara, che ha personalmente seguito e curato l'intero percorso di recupero. A conclusione della giornata un suggestivo aperitivo offerto dal nuovo Armatore presso il cantiere Vidoli di Stresa, ha visto la partecipazione di alcune delle più rappresentative imbarcazioni della nostra flotta e dei loro equipaggi trasbordati da un "Caronte" d'eccezione su di uno splendido gozzetto, rigorosamente in legno. Immancabile ed in perfetto orario teutonico "l'inchino" del rimorchiatore Gredo che alle ore 17 sbuffa e fischia davanti al ritrovato dragone.

 

Entusiasti per il suo ritorno non possiamo che augurare ad Acanto ed al suo Armatore buon vento!