QUINTO CONVEGNO SULLE IMBARCAZIONI CLASSICHE E D'EPOCA

Tra Legno e Acqua 2018


 

Anche nel 2018 torna "Tra Legno e Acqua", il convegno nazionale sul restauro, la conservazione e la valorizzazione delle imbarcazioni storiche, d'epoca ed in generale sulla costruzione navale tradizionale.

 

La quinta edizione, organizzata dall'Associazione Vele d'Epoca Verbano, si svolgerà presso lo splendido Palace Grand Hotel di Varese, a soli 40 minuti di auto da Milano.

  

Lo storico edifico del 1913, considerato una delle massime espressioni del liberty lombardo, si erge su colle Campigli, un’altura situata nel pieno centro della città di Varese, con vista sul lago omonimo. La posizione strategica e il contesto immerso nella natura ne fanno l’indisturbata e ideale location per questo convegno. 

 

L'evento sarà inoltre valorizzato dall'annullo filatelico che è stato concesso da Poste Italiane. Chiunque potrà infatti ottenere il timbro dell'annullo su un proprio documento o sulla cartolina commemorativa della V edizione del convegno, corredata dal francobollo emesso per i festeggiamenti del centenario della classe Dinghy.

 

 

Sponsor dell'evento:







 

 

All'interno delle sale Castiglioni e Kursaal del Palace Grand Hotel di Varese, a noi riservate per il convegno, verranno esposti i lavori del noto fotografo delle regate di barche d'epoca James Robinson Taylor ed i modelli di Luca Ferron, famoso per le sue perfette riproduzioni di scafi.

  

Sarà inoltre presentato il libro "Imbarcazioni in legno: Il restauro consapevole" dell'architetto ed autore Leonardo Bortolami, edito da Il Frangente.

  

Il giorno seguente il convegno sarà possibile, per chi lo desidera, visitare ad un prezzo speciale il museo Volandia, splendido museo aeronautico ricavato nelle ex Officine Caproni di Malpensa.


 

Il costo di partecipazione al Convegno ‘Tra Legno e Acqua 2018’ è di euro 40,00 ed è comprensivo di kit congressuale, colazione, aperitivo e pranzo. 

  

 

I posti disponibili sono limitati ed è richiesta la preiscrizione on line.