Traditional Sailing Academy

VELA AURICA 2024


Salpa “Introduzione alla Vela Aurica”, il corso intensivo a bordo di un Gaff Rigged Cutter sul Lago Maggiore concentrato in due fine settimana. Le date sono sab./dom. 11-12 e 25-26 maggio 2024.

 

Verranno illustrate le nozioni fondamentali per capire e governare una barca a chiglia lunga con armo Aurico, uno degli armi tradizionali più affascinanti.  

 

Saranno affrontate in modo pratico tutte le tematiche e manovre relative a quest’armo (il Gaff Rig), fornendo ai partecipanti le nozioni e le capacità necessarie alla gestione in sicurezza di questo tipo di barca in svariate condizioni: a vela e a motore, al largo ed in porto, ed includono manovre elementari come virate, strambate, messa a segno delle vele, ormeggi, e manovre avanzate quali riduzione delle vele, stare alla cappa e l’utilizzo di ulteriori vele

 

L’intero corso si svolge in barca (di base a Laveno), per un massimo di quattro allievi, a bordo di Striga Constanze, un Gaff Rigged Cutter - che è la versione più diffusa dell’armo Aurico. Danese, è robusta e pesante, una barca di 12mt f.t. molto marina fatta per affrontare i mari duri del nord Europa; infatti mostra le proprie doti quando si alza il vento.

 

Lo svolgersi del programma dipenderà dalle condizioni meteorologiche. Il corso non copre l’utilizzo di strumenti e la navigazione intesa come carteggio, ne la legislazione relativa alla materia. 

 

Il costo del corso è di Euro 390 (comprensivo di assicurazione RC e sugli infortuni). Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Vi è la possibilità di ulteriori uscite per coloro che volessero cimentarsi.

 

 

Ci potete contattare a info@traditionalsailingacademy.com oppure al (+39) 344-1374425.

 

Bonifico bancario

 

- Intesa San Paolo

- Iban: IT90E0306909606100000195919

- Causale: TSA AURICA 1 + Nome & Cognome

- Intestazione: Fondazione Officine dell'Acqua 

 

Pagamento Paypal

 

- a info@veledepocaverbano.com

- Causale: TSA AURICA 1 + Nome & Cognome

- Intestazione: Fondazione Officine dell'Acqua

 


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti